Direzionale dozzinale blog di tubature

domenica, agosto 14, 2005

Operazione Sottoveste


la citta elettrica

Parto alle 21 alla ricerca di un sommergibile. La città è vuota o almeno il corso Garibaldi non da segni di vità. O meglio l’unica vita che c’ è è rintanata dietro persiane abbassate e parla sottovoce coperta da televisori accesi.
Vabbuò ...è estate...
Anche il duomo, via torino...... fratelli del maghreb o del Sur con una bella birretta fresca in mano. Perché la città è anche loro.
Ai navigli finalmente mi imbatto in una coppia di vigili e chiedo informazioni come cluseau alla ricerca della pinkpanther. Affabili, mentre elevano contravvenzioni a raffica , mi dicono : " ma guardi secondo me passa di qui alle 5….se non ci sono problemi…mah è fermo a vialemolise… ma guarda a questo come cazzo ha parcheggiato….". Ringrazio mentre un bollettino da una 70 di euri viene inserito sotto un tergicristallo.

adagostononsimuoveunafoglia
Penso…..
Sono le 9 e mezzo cosa cazzo faccio fino alle cinque…..
Decido di buttarmi al bar viarenna per una birra e un panino e decidere cosa fare.
Un sommergibile in città ma è una cosa pazzesca. Ma come cazzo fa a passare....
No dico ma avete presente un sommergibile?.....Beh io no.
Non ne ho mai visto uno se non nei film con Carygrant e in televisione per quei poveri russi.
Un sommergibile a vialemolise…è pensare di invertire un attimo i campi. Nel senso…. è se stessimo noi ORA sott’acqua...mah .....buono questo panino...
cinemacinema
Non c’è da pensarci…devo andare a vialemolise.
Esco dal barviarenna. Devo percorrere viale Beatrice d’este. ce ne vuole per viale Molise. Una lunga camminata. Per strada non incrocio nessuno. All’incrocio con ripamonti mi accendo una canna e inizio a scattare le prime foto. Pensionati seduti sul marciapiede con il golfino sulle spalle. Macchine digitali prodigiose su cavalletti hitech. Gelati. Bambini con bandierine. Marito e moglie a riposare in un espace con le porte aperte. Nonno sulla sediolina. Improvvisati trabatteli perché "sai la ripresa viene meglio". Il toti ancora non si vede. Il sommergibile è ancora fermo in viale Molise.
In viale montenero il genio civile, l’esercito, la protezione civile, l’enel. Stanno costruendo un ponte mobile ad un incrocio. Hanno tagliato i cavi aerei delle linee del tram. La gente è tutta in strada. Proseguo dopo un caffe corretto.
genio
Mezzanotte è passata. Seguo oramai il flusso zigzagando tra le moto dei vigili pronte come se ci fosse una immaginaria linea di partenza. Largo marinai d’italia mi ricorda le vecchie telecronache del giro di dezan con quelle riprese dalla moto che nelle pause o nei tempi morti zommava sul pubblico. Ci sono tutti.... seduti attendono. Anche qui gelati. Ristorante cinese con cartello quibibitefresche, gente e poi ...il primo pezzo. E’ la torre del toti su una tir. E contraddistinta dal numero 506. Il resto non deve essere distante.
Il tetto
Proseguo ancora per 800 metri e qui ....tra due ali di folla…un sommergibile mai visto su un camion mai visto…240 ruote......l’emozione è palpabile…quando questo trasporto eccezionale riparte è tutto un sussulto, applausi, urla di gioia….
Ventole
patriot "arm" or patriot act?

sono di qui sono locali
Dopo averci girato attorno ed essermi beccato almeno una decina di cazziate dai vigili ..."sul marciapiede...è pericoloso....sul marciapiede..." decido che mi basta…ho visto il sommergibile.. gli ho visto fare delle evoluzioni sulla circumvallazione.
cipassa?
Ritorno a piedi in zona Garibaldi dove avevo lasciato la macchina.....intorno alle tre passando tra le solite serrande chiuse e il suono di televisori oramai spenti ho pensato…..
Ma chi cazzo me lo ha fatto fare di parcheggiare l’auto cosi lontano?...